- La festa di Halloween ha molti parallelismi con l’antica tradizione romana del mundus patet.
- Alla Villa dei Mosaici giocheremo ad una caccia al tesoro mascherata di Halloween, arricchendola di spunti e curiosità legate alla tradizione romana. Un’occasione in più per scoprire qualcosa di nuovo sui nostri antenati!
Le radici della festa di Halloween sono molto più antiche e vicine di quanto non si immagini abitualmente, la ormai celebre festività statunitense legata alla morte e all’occulto deriva probabilmente da un’antica festività celtica, el Samhain. Ma questa non è la sua unica origine: la popolarissima celebrazione ha molti parallelismi anche con un’antica tradizione romana, il mundus patet, tre giorni all’anno nei quali si credeva che le anime dei defunti tornassero sulla terra.
Alla Villa dei Mosaici giocheremo con bambini e bambine ad una caccia al tesoro mascherata di Halloween, arricchendola di spunti e curiosità legate alla tradizione romana. Un’occasione in più per scoprire qualcosa di nuovo sui nostri antenati!
Ti aspettiamo domenica pomeriggio per una caccia al tesoro da…brividi, ricca di sorprese!
Costruiremo assieme una maschera per confonderci meglio con gli animali del Museo e ci lanceremo all’avventura sulle tracce lasciate da Acidinus, il fantasmino che abita in Villa, che da 2000 anni dissemina indizi misteriosi in attesa che le bambine e i bambini più coraggiosi vengano a scovarli.
Se hai già un travestimento misterioso puoi indossarlo! 🧛🧝♀️
QUANDO? il 30 ottobre alle 15.30
DOVE? alla Villa dei Mosaici di Spello
COSTO? 6€
ETÀ? dai 3 ai 10 anni
Prenotazione consigliata: info@vivispello.it